Il Portogallo è colore, musica, teatro, architettura cultura e tanto altro ancora. Non perdete la possibilità di scoprire le sue bellezze visitandone i luoghi più iconici, partendo dalla stupenda capitale Lisbona con le strade ripide e la vista che si apre sull'Atlantico. Proseguirete poi per l'Arcipelago delle Azzorre dove potrete ammirare una natura selvaggia e affascinante. Lasciatevi conquistare dal suo fascino e dalla sua atmosfera particolare. Cattedrali, paesaggio da sogno, gastronomia e cultura vi aspettano per un tour indimenticabile.
Partenze libere dai principali aeroporti italiani (minimo 2 partecipanti)
Tappe dell'itinerario
Lisbona, Ponta Delgada (Isola di São Miguel)
Itinerario
1° giorno
Italia, Lisbona
Arrivo all’aeroporto di Lisbona. Trasferimento (solo trasporto, senza guida né assistenza in italiano) in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.
2° giorno
Lisbona [B/-/-]
Prima colazione. City Tour condiviso con altri partecipanti "Lisbona Monumental" di mezza giornata con guida in italiano - mattina o pomeriggio. La visita include: Belém: quartiere storico. Torre di Belém: ex libris di Lisbona, gioello dell’arte manuelina. Monumento alle Scoperte: monumento moderno dedicato alle scoperte portoghesi. Monastero di S. Girolamo: il maggiore esempio dell’arte manuelina, visita della chiesa. Museo delle Carrozze: collezione di carrozze fra le migliori d’Europa. Alfama: il quartiere più antico e pittoresco di Lisbona. Passeggiata a piedi. Praça do Comércio: la più grande e bella piazza della città. Baixa-Rossio: centro della città. Av. da Liberdade / Marquês de Pombal. Pernottamento in hotel.
3° giorno
Lisbona [B/-/-]
Prima colazione. Giornata a disposizione per visita libera della città con possibilità di prenotare escursioni. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
4° giorno
Lisbona, Ponta Delgada (Isola di São Miguel) [B/-/-]
Prima colazione in hotel. Trasferimento verso l'aeroporto di Lisbona e volo per l'isola di São Miguel. Arrivo in aeroporto e trasferimento in hotel. Tempo libero nel pomeriggio in base all’orario di arrivo. Pernottamento in hotel.
5° giorno
Ponta Delgada [B/-/-]
Prima colazione in hotel. Trasferimento dall'hotel al porto turistico di Ponta Delgada. Avvistamento balene: l'attività dura circa 3 ore ed è svolta da un team professionale di skipper, vedette e biologi su gommoni. Salirete a bordo di un gommone con cui navigherete lungo il litorale meridionale dell'isola. Durante la traversata una guida, esperta in fauna delle isole Azzorre, vi spiegherà il comportamento di balene, delfini e altri cetacei che vivono in quest'area dell'Oceano Atlantico. Avrete l'opportunità di avvistarne alcuni esemplari mentre nuotano nel loro habitat naturale, e vedrete come questi cetacei sfruttano le correnti marine per spostarsi in gruppo nell'oceano. Al termine dell'attività trasferimento e pernottamento in hotel. Nota. I cetacei sono animali imprevedibili: la maggior o minor visibilità degli animali durante l'avvistamento dipenderà da diversi fattori, come la direzione delle correnti marine, i venti e le condizioni meteorologiche del momento. Pernottamento in hotel.
6° giorno
Ponta Delgada [B/L/-]
Prima colazione in hotel. Partenza da Ponta Delgada per un tour di un'intera giornata a Furnas, conosciuta per la sua bella valle e il suo scenario paradisiaco. Arrivo nella valle di Furnas, passando vicino al lago.Il villaggio ha anche molto da offrire, le fumarole, con prelibatezze cucinate su terra vulcanica che appare solo ad alte temperature. Visita al giardino botanico (tempo di nuotare nella piscina naturale di acqua calda) e alle sorgenti calde. Pranzo a base di cozido tradizionale incluso. Dopo pranzo vi dirigerete a nord dell'isola per visitare le piantagioni di tè di Gorreana, una delle produttrici più conosciute dell'arcipelago delle Azzorre. Degusterete uno dei suoi famosi tè per apprezzarne sapore e aroma, che in queste aree acquista delle sfumature molto dolci. Rientro a Ponta Delgada con tappa al belvedere di Santa Iria. Pernottamento in hotel.
7° giorno
7° giorno. Ponta Delgada [B/-/-]
Prima colazione in hotel. Mattina libera. Nel pomeriggio tour della città di Ponta Delgada a piedi: attraverserete Ponta Delgada per visitare la chiesa principale, quindi attraversare la zona commerciale e anche la chiesa del Senhor Santo Cristo. Un'altra chiesa che si visiterà è la Chiesa di São José. Il tour include anche una visita al parco cittadino e al Museo (chiuso il lunedì). Pernottamento in hotel.
8° giorno
Ponta Delgada, Italia [B/-/-]
Prima colazione in hotel. Trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Ponta Delgada.
Il viaggio comprende
- Voli andata/ritorno
- Tratte interne come da programma
- Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto (solo trasporto, senza guida né assistenza in italiano)
- Sistemazione N°7 notti in camera doppia in hotel come segue: N° 3 notti in hotel 4 stelle a Lisbona e N°4 notti in hotel 4 stelle a Ponta Delgada (l'hotel dispone di campo da tennis, una piscina coperta riscaldata, un centro benessere che offre massaggi e un centro fitness con attrezzature cardiovascolari)
- Prima colazione
- Lisbon Card 24 ore
- City Tour condiviso"Lisbona Monumental" di mezza giornata con guida in italiano il 2° giorno
- Cena presso il ristorante "Varanda de Lisbona" con menù del giorno (bevande escluse)
- Ticket per l'elevador Santa Justa
- Escursioni come da programma dal 5° giorno al 7° giorno come segue:
-Escursione di mezza giornata per avvistamento balene (trasferimenti hotel/porto/hotel inclusi)
-City Tour di Ponta Delgada a piedi con guida parlante lingua inglese
-Escursione di intera giornata a Furnas con autista/guida parlante inglese
-Biglietto d'ingresso al Giardino Botanico Terra Nostra
-Biglietto d'ingresso al centro di monitoraggio e ricerca di Furnas
- Pranzo di cozido
- Pasti come da programma
Il viaggio non include
- Quote di gestione pratica (obbligatorie)
- Polizza contro le penalità di annullamento, assicurazione sanitaria (obbligatoria)
- Tasse aeroportuali (obbligatorie)
- Mance per la guida e l'autista (obbligatorie)
- Extra personali, escursioni facoltative.
- Ingressi non menzionati nel programma
- Tutto quello non specificato nella quota include