Tappe dell'itinerario: Lisbona, Nazaré, Fátima, Cascais, Sintra
Itinerario
Partenza esclusiva: 2 - 6 Gennaio
1° giorno
Arrivo a Lisbona [-/-/-]
Trasferimento libero verso l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° giorno
Lisbona [B/L/-]
Prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita guidata di Lisbona, una delle città più affascinanti d’Europa, adagiata su dolci colline che si affacciano sulla foce del fiume Tago.
In mattinata visita della Chiesa di Santo Antonio, eretta nel luogo natale del santo, della Cattedrale di Lisbona in stile romanico e del pittoresco quartiere di Alfama, con le sue viuzze, scalinate e piazzuole caratteristiche. Gran parte del percorso si svolgerà a piedi, per assaporare l’atmosfera autentica della città.
Pranzo gourmet in ristorante nella zona dell’Expo – Parco delle Nazioni, con piatti tipici a base di baccalà.
Nel pomeriggio, proseguimento della visita nella zona monumentale di Belém, da dove salparono le caravelle verso il Nuovo Mondo. Si ammireranno la Torre di Belém, il Monumento alle Scoperte Marittime e la splendida facciata del Monastero dos Jerónimos, capolavoro dell’arte manuelina e Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La giornata si concluderà con la visita al Museo delle Carrozze, che ospita la più importante collezione di carrozze reali del mondo. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno
Óbidos, Alcobaca, Nazarè, Fatima [B/-/D]
Prima colazione in hotel.
Partenza per Óbidos, suggestiva cittadina fortificata cinta da possenti mura medievali. Passeggiata nel borgo con le sue viuzze strette e tortuose e le case bianche incorniciate di giallo e blu.
Proseguimento verso Alcobaça, per la visita del celebre monastero gotico e delle tombe di Pedro e Inês de Castro, protagonisti di una delle storie d’amore più romantiche e tragiche del Portogallo.
Continuazione per Nazaré, pittoresco villaggio di pescatori affacciato sull’Atlantico. Visita dei quartieri popolari e del Sítio do Milagre, punto panoramico che offre una vista spettacolare sull’oceano.
Tempo a disposizione e pranzo libero.
Nel pomeriggio, partenza per Fátima, uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio del mondo cattolico. Visita del Santuario della Madonna di Fátima, eretto nel luogo delle apparizioni del 1917.
Rientro a Lisbona in serata. Cena e pernottamento in hotel
4° giorno
Sintra, Cabo Da Roca, Cascais, Estoril [B/-/-]
Prima colazione in hotel.
Partenza per Sintra, romantico villaggio immerso tra colline boscose, antica residenza estiva dei sovrani portoghesi. Visita del Palazzo Reale di Vila de Sintra e del centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Proseguimento fino a Cabo da Roca, la punta più occidentale del continente europeo, da cui si gode una vista spettacolare sull’Oceano Atlantico.
Rientro verso Lisbona passando per le eleganti località balneari di Cascais ed Estoril, rinomate per le loro ville storiche e le spiagge dorate. Arrivo in hotel. Pranzo, pomeriggio e cena liberi. Pernottamento in hotel.
5° giorno
Lisbona, Italia [B/-/-]
Prima colazione in hotel.
Tempo libero a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
Fine dei servizi.
La quota comprende:
- Voli di linea da e per l’Italia con bagaglio da stiva
- Sistemazione in hotel 4 stelle con prima colazione
- Guida parlante italiano durante le escursioni e le visite previste
- Trasferimenti come da programma
- Ingressi ai monumenti e siti indicati
- Trasferimenti da e per l'aeroporto
La quota non comprende:
- Pasti non menzionati e bevande ai pasti
- Extra personali e mance
- Eventuali tasse di soggiorno
- Ingressi ai monumenti e siti indicati da pagare in loco (€ 60)
- tutto quanto non specificamente incluso nella voce “la quota include”


