Tappe dell'itinerario
Sigiriya, Kandy, Nuwara Eliya, Ella, Tissamaharama, Mirissa
Itinerario
1° giorno
Arrivo all'aeroporto di Negombo (Colombo), Mirissa [-/-/D]
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Bandaranaike-Negombo. Accoglienza e trasferimento in auto privata a Habarana. Pranzo libero in ristorante locale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno
Habarana, Parco Nazionale di Minneriya, Habarana [B/-/D]
Colazione in hotel e trasferimento in direzione della “Roccia del Leone” di Sigiriya: nominata “Patrimonio Mondiale” dall’UNESCO nel 1982, il sito archeologico è costituito dalle rovine di un antica fortezza che fu costruito durante il regno di Re Kashyapa durante il 5° secolo d.C. su una formazione rocciosa isolata con una vista mozzafiato. Oltre ai resti del palazzo maggiore posti sulla sommità piatta del collo vulcanico, sono presenti una terrazza a metà parete dove fu costruita la “Porta dei Leoni”, i muri affrescati, il palazzo secondario che si arrampica sui pendii sotto la rocca, i fossati, le mura e i giardini che si estendono per centinaia di metri ai piedi della struttura: in passato il sito fungeva sia da palazzo che da fortezza. Le rovine rimaste consentono ai visitatori di comprendere e ammirare la semplicità, l’ingegno e la creatività dei suoi costruttori. All’interno del palazzo, localizzato sulla cima del rilievo, sono ancora visibili delle antiche cisterne scavate nella roccia che avevano lo scopo di conservare l’acqua. Pranzo libero in ristorante locale.
Nel pomeriggio safari nel Parco Nazionale di Minneriya (o Kaudulla): dichiarato riserva naturale nel 1938 con lo scopo di proteggere il bacino dell’omonimo lago artificiale, creato nel 3° secolo d.C., dal re Mahasen. Il parco ospita la più ampia comunità di elefanti asiatici, oltre ad un’incredibile varietà di specie animali e vegetali. Rientro in hotel ad Habarana, cena e pernottamento.
3° giorno
Habarana, Roccia di Pidurangala, Villaggio tradizionale, Habarana [B/-/D]
Trasferimento la mattina presto, con colazione al sacco preparata dall’hotel, verso Pidurangala: qui scalerete questa antica roccia la cui storia risale al 1°/2° secolo a.C. Da allora il sito fu utilizzato come monastero buddista ed ha un ruolo centrale nelle cronache antiche locali. Successivamente visiterete un villaggio tradizionale dove potrete immergervi nella vita di campagna di una comunità locale: avrete l’opportunità di provare un giro su di un carro di buoi tradizionale, di osservare viste panoramiche mozzafiato mentre attraverserete campagne lussureggianti su sentieri di fango immersi nel verde, di incontrare gli abitanti del villaggio impegnati nelle loro attività quotidiane, come pescare dai loro catamarani colorati o lavare i vestiti sulle rive. Pranzerete poi con la gente del posto, in una loro abitazione con i prodotti naturali della loro terra.
Infine rientro in hotel ad Habarana. Cena e pernottamento.
4° giorno
Habarana, Tempio d’Oro di Dambulla, Kandy [B/-/D]
Colazione in hotel, check out e partenza alle ore 08.30 per trasferimento e visita al Tempio d’Oro di Dambulla: qui avrete l’opportunità di visitare il tempio scavato nella roccia più imponente di tutto lo Sri Lanka, risalente al lontano 1° secolo a.C. È un sito archeologico di grande valore storico e culturale per la popolazione locale e, nel 1991, è stato inserito nella lista dell’UNESCO come “Patrimonio dell’umanità”. Con i suoi 2000 anni di storia, il complesso di grotte presenta un gran numero di statue dedicate al Buddha, ad antichi re e divinità locali, scritture rupestri ed oggetti antichi che lo rendono anche un museo di arte locale.
Tra le raffigurazioni più importanti sulle pareti delle grotte ci sono quelle che ritraggono la tentazione di Buddha da parte del demone Mara e il primo sermone del saggio. Il panorama che si scorge dall'alto della roccia è fantastico. Pranzo libero in ristorante locale.
Vi sposterete poi verso la città di Kandy, a sud, dove farete tappa al ”Sri Dalada Maligawa” (“Tempio del Sacro Dente di Buddha”), costruito all’interno del complesso di un palazzo reale che ospita la reliquia di un antico dente, molto importante per i buddisti. La reliquia ha svolto un ruolo importante nella politica locale sin dai tempi antichi, si crede infatti che il detentore della reliquia detenga il governo del Paese ed è stato motivo di scontro tra i re del passato. Kandy fu scelta come capitale dei regni singalesi dal ‘600 all ‘800 grazie alla sua posizione naturalmente fortificata e dall’approccio difficile per chi tentava di conquistarla. La città è “Patrimonio Mondiale UNESCO” dal 1988, soprattutto grazie al complesso templare che vanta.
Sistemazione in hotel a Kandy, cena e pernottamento.
5° giorno
Kandy, Orfanotrofio degli Elefanti di Pinnawala, Giardino Botanico di Peradeniya, Kandy [B/-/D]
Partenza la mattina presto, con colazione al sacco preparata dall’ hotel, per visitare l’Orfanotrofio degli elefanti di Pinnawala: fondato nel 1975 è il primo del mondo. È una fondazione pubblica nata con lo scopo di curare e accogliere gli esemplari trovati feriti nella giungla o isolati: qui i Mahot e i volontari si occupano di garantire cibo e protezione a questi enormi pachidermi e ogni giorno permettono loro di farsi il bagno, fondamentale per la loro idratazione, e di giocare nelle acque del fiume Ma Oya deviandone il flusso. È un luogo molto divertente e originale dove è possibile entrare in contatto con questo mammifero, che svolge un ruolo centrale tanto nell’ecosistema quanto nella cultura singalese. Proseguirete l’itinerario con una visita ad una piantagione di tè e la fattoria in cui viene lavorato dai locali. Lo Sri Lanka è uno dei principali produttori ed esportatori di tè al mondo grazie al suo clima tropicale e subtropicale, caldo e piovoso, che ne favorisce la coltivazione anche ad altitudini più elevate, permettendo raccolti più lenti ma caratterizzati da foglie dal sapore più intenso. La storia e l’economia del paese sono strettamente connessi alla produzione e l’esportazione di questo prodotto, insieme a cannella e gomma. Pranzo (libero) in ristorante locale. Infine tornerete a Kandy per visitare lo splendido Giardino Botanico di Paradeniya: fu giardino dei re singalesi dal 15°al 19° secolo, fu dichiarato poi giardino botanico quando lo Sri Lanka divenne una colonia sotto il dominio britannico. Paradeniya è il principale del paese, circondato dal fiume Mahaweli su tre lati, ed ospita circa 4000 varietà di piante che, insieme ad una vivace fauna composta da farfalle e uccelli variopinti, conferiscono allo scenario un’ incredibile bellezza. In serata rientro in hotel a Kandy, cena e pernottamento.
6° giorno
Kandy, Catena montuosa di Hantana, Kandy [B/-/D]
Colazione al sacco preparata dall’hotel e partenza alle ore 06.00. Con un trekking non impegnativo di circa 15 km sulla catena montuosa di Hantana gli escursionisti avranno la possibilità di attraversare a piedi piccole città dove la vita scorre tranquilla e verdi piantagioni di tè o di riso, lungo sentieri ancora non molto battuti dal turismo. La catena montuosa Hanthana è area protetta dal 2010 e alcuni scenari vi faranno pensare ad Indiana Jones dal momento che proprio qui sono state girate alcune scene del capitolo del “Tempio maledetto”.
Pranzo libero in ristorante locale dopo il trekking. Nel pomeriggio si ritornerà nella vicina Kandy dove ci si potrà dedicare ad un po' di shopping. In serata rientro in hotel a Kandy, cena e pernottamento.
7° giorno
Kandy, Kitulgala, Nuwara Eliya [B/-/D]
Colazione in hotel, check out. In mattinata ci sarà la possibilità di andare a Kitulgala e provare l’emozione di praticare del rafting lungo le acque del fiume Kelani, che alterna tratti più a calmi a tratti in cui il suo corso scorre più rapido. Qu verranno fornite tutte le istruzioni, l’equipaggiamento di sicurezza e , sotto la guida di un istruttore potrai navigare attraverso la giungla senza preoccupazioni. Pranzo libero in un ristorante locale.
Nel pomeriggio visiterete la città di Nuwara Eliya attraverso un city tour privato e scoprirete questa città progettata dagli inglesi, dove le comunità locali e la sua cultura nascono dalla fusione di influenze orientali e occidentali. Sistemazione in hotel a Nuwara Eliya. Cena e pernottamento..
8° giorno
Nuwara Eliya, Altopiani di Horton, Treno per Ella [B/-/D]
Partenza la mattina presto, con colazione al sacco preparata dall’hotel, per visitare gli Altopiani di Horton. Qui nascono i tre fiumi principali dello Sri Lanka (Mahaweli, Kelani, Walawe) e il paesaggio è costituito da praterie intervallate da foreste montane con numerose specie di piante endemiche. La zona è dimora del caratteristico Cervo di Sambar ed è un’importante area ornitologica con specie di uccelli esclusive di questa zona. Le attrazioni turistiche principali del parco sono il precipizio di World’s End e Baker’s falls. Rientro in hotel per rinfresco e check out. Pranzo libero in ristorante locale. Nel pomeriggio vivrete l’esperienza di viaggiare in treno da Nanuoya ad Ella attraverso uno dei percorsi ferroviari più belli del mondo: in circa 4 ore attraverserete verdeggianti montagne scolpite da bellissime cascate e cosparse di lussureggianti piantaggioni adagiate sulle pendici ed immerse in un’atmosfera fresca e nebbiosa. Il treno vi porterà in serata nella piccola città di Ella, situata in una area naturale che presenta una ricca biodiversità con un incredibile varietà di specie animali e vegetali. Sistemazione in hotel ad Ella, cena e pernottamento.
9° giorno
Ella, Roccia di Ella, Tissamaharama [B/-/D]
Colazione in hotel, check out e partenza per un trekking verso la Roccia di Ella. Questo trekking è più impegnativo e lungo del Picco di Adamo ma ne vale la pena: in circa 4/5 ore di cammino attraverso piantagioni di tè, fitte aree di giungla e incredibili valli che circondano Ella avrete un vero senso di realizzazione dopo aver completato questa escursione e il panorama regalerà una grande ricompensa per lo sforzo; sarà ancora più bello se vi troverete in cima all’alba o al tramonto.
Pranzo libero in ristorante locale e trasferimento a Tissamaharama, nei pressi del Parco Nazionale di Yala, con sosta alle Cascate di Ravana.
Pomeriggio libero e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
10° giorno
Mirissa, Koggala, Weligama, Mirissa [B/-/D]
Colazione in hotel. In giornata ci sarà la possibilità di visitare Koggala, con la spiaggia più lunga del paese, e la vicina Unawatuna, più inesplorata, che offrono la possibilità di visitare il museo delle arti e delle tradizioni popolari dedicato al noto autore locale Martin Wickramasinghe oppure di esplorare, con un safari in barca, il lago circostante fino all’isola di Madol Duwa. Per chi ne avrà il desiderio potrà dilettarsi a praticare del surf sulle splendide ed enormi spiagge ventilate di Weligama. Pranzo libero in ristorante locale o hotel.
Pomeriggio libero e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Dal 12° giorno al 14° giorno
Mirissa [B/-/D]
Negli ultimi giorni, dedicati all’estremo sud dell’isola, potrete riprendervi dalla stanchezza accumulata durante il lungo viaggio rilassandovi in resort oppure su una delle tante spiagge della zona bagnate dalle splendide acque dell’Oceano Indiano. La piccola città portuale di Mirissa è una popolare destinazione turistica anche grazie alla sua vita notturna ed uno dei principali luoghi dell’isola per l’osservazione di balene e delfini o per praticare attività sportive acquatiche, come il surf. Da qui potrete anche esplorare la zona circostante. Si potrà visitare, anche in bicicletta, il “patrimonio UNESCO” di Galle (40km), una piccola cittadina portuale, di importanza storica, che combina l’architettura europea e asiatica e fu creata dai portoghesi e sviluppata da olandesi e inglesi tra il ‘500 e il ‘900. Pranzi liberi. Colazioni, cene e pernottamenti in resort.
15° giorno
Mirissa, Aeroporto di Negombo (Colombo) [B/-/-]
Colazione in resort e check out. Pranzo libero in ristorante locale (a seconda dell’orario del volo)
Trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Bandaranaike-Negombo per il rientro in Italia.
16° giorno
Italia [-/-/-]
Arrivo in Italia, fine dei servizi
Il viaggio comprende:
- Voli internazionali da e per l’Italia
- Accoglienza e trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto
- Possibilità di scegliere tra sistemazione in hotel categoria standard o lusso
Categoria standard (camera doppia/matrimoniale): n.3 notti ad Habarana (Tropicara Resort o similare | camera deluxe), n.3 notti a Kandy (Ceyloni Panorama Resort o similare | camera deluxe con balcone vista montagna), n.1 notte a Nuwara Eliya (The Lynden Grove o similare | camera deluxe), n.1 notte ad Ella (Ella’s Edge Resort o similare | camera deluxe), n.1 notte a Tissamaharama (Peacock Reach Hotel o similare | camera standard), n.5 notti a Mirissa (Paradise Beach Club o similare | camera deluxe).
Categoria lusso (camera doppia/matrimoniale): n.3 notti ad Habarana (Aliya Resort o similare | camera deluxe con vista giardino), n.3 notti a Kandy (Amaya Hills o similare | camera deluxe), n.1 notte a Nuwara Eliya (Araliya Green Hills Hotel o similare | camera deluxe), n.1 notte ad Ella (Ella Flower Gardens Resort o similare | camera deluxe), n.1 notte a Tissamaharama (Hotel Tamarind Tree Thissamaharamaya o similare | camera deluxe), n.5 notti a Mirissa (Paradise Beach Club o similare | suite con vista oceano) - Trattamento di mezza pensione: colazione e cena (bevande escluse)
- Trasporto con auto/minibus privato con autista/guida parlante italiano durante il tour (guida non presente durante il soggiorno mare)
- Una bottiglia di acqua (500 ml) al giorno per persona
- Biglietti del treno in seconda classe per la tratta Nanuoya-Ella
- Escursioni come da programma
- Biglietti d’ingresso nei siti archeologici come dettagliato nel programma (previste riduzioni per bambini di età inferiore ai 12 anni)
- Trekking con guida ad Hanthana ed Ella
- Safari in Jeep nel Parco Nazionale di Minneriya e nel Parco Nazionale di Yala
- Visita ad un villaggio tradizionale (include un giro sul carro di buoi, un giro in catamarano e un pasto tipico con i locali)
- Visita agli Altopiani di Horton
- Tutte le tasse governative locali
- Assistenza telefonica ED è SUBITO…VIAGGI (24/7)
- Kit di viaggio (zainetto e guida)
Il viaggio non comprende:
- Visto obbligatorio ETA all'arrivo - link al sito: https://eta.gov.lk/slvisa/, è necessario il passaporto, con almeno 6 (sei) mesi di validità residua
- Polizza assicurativa medico/bagaglio/annullamento (obbligatoria)
- Tasse aeroportuali
- Escursioni opzionali
- Rafting a Kitulgala - prenotabile prima della partenza e pagabile in loco
- Surf a Weligama - prenotabile prima della partenza e pagabile in loco
- Escursione in barca a Koggala - prenotabile prima della partenza e pagabile in loco
- Pasti e bevande non previsti in programma
- Spese di carattere personale
- Early check in e/o late check out (a seconda degli orari di arrivo e partenza)
- Mance: nei ristoranti si consigli di lasciare una mancia approssimativa del 10% del conto totale, non è necessario lasciare la mancia quando nel conto del ristorante è stata inclusa la commissione di servizio. I depositi bagagli negli hotel solitamente prevedono una mancia di circa 100 rupie (circa 30 centesimi) per valigia. Durante i safari in jeep la mancia consigliata è di 3000 rupie (circa 9 euro) per i safari di mezza giornata e di 5000 rupie (circa 15 euro) per i safari di intera giornata. Per quanto riguarda l'autista/guida, purché abbia svolto un buon lavoro, è consuetudine lasciare circa 5000 rupie (circa 15 euro) al giorno a persona.
- Qualsiasi servizio non indicato in "La quota comprende"